pancake alle carote senza uova

Pancake alle carote senza uova

Anche oggi vi delizierò con una ricettina davvero semplice e gustosa si tratta di pancake alle carote.
Come spesso accade per le mie ricette, mi ritrovo a sperimentarne e inventarne di nuove quando mi capita di avere un ingrediente da consumare e non volerlo impiegare nella preparazione dei soliti piatti.
Quello che oggi vi propongo è un’alternativa light dei soliti pancake, in quanto sono pancake senza uova con carote grattugiate nell’impasto.
Avevo bollito delle carote per preparare il mio risotto carote e zenzero, ma mi sono accorta che le carote erano troppe, quindi cosa fare con la carota in più?
Qualcosa di nuovo… e siccome avevo voglia di un dolcetto veloce mi sono venuti in mente i pancake, e subito ho voluto realizzare questi pancake alle carote.
L’unica pecca è stata la morbidezza dell’impasto che ha reso un po’ difficile rivoltare i pancake nella padella, ma vi assicuro che sono morbidissimi e deliziosi.
Ecco subito la ricetta (dosi per una decina di pancake).

Pancake alle carote senza uova - ingredienti Ingredienti

  • 2 cucchiai di farina integrale
  • 3 cucchiai di farina 0
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • 1 carota bollita e grattuggiata
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • zenzero fresco grattuggiato
  • cannella in polvere
  • succo e buccia mezzo limone
  • 3 cucchiai di yogurt bianco
  • 2 cucchiaini lievito per dolci

Pancake alle carote senza uova - procedura Procedimento

1. Mescolate in un recipiente tutti gli ingredienti secchi quindi farina zucchero, aromi e lievito per dolci. Poi aggiungete la carota grattuggiata, l’olio, il succo di limone e lo yogurt, e mescolate bene con una frusta a mano. Se il composto dovesse risultare troppo secco e denso aggiungete un goccino di latte o acqua.

2. Fate riposare una mezzoretta il composto dei pancake.

3. Ungente una padella antiaderente, mettete sul fuoco e appena la padella inizia a scaldarsi versate a cucchiaiate il composto. Tenete la fiamma bassa e girate i pancake con una palettina appena vedete che la superficie tende ad asciugarsi. Mi raccomando fate attenzione mentre girate i pancake alle carote perchè sono supersoffici e tendono a rompersi.

Se volete potete spalmarci del miele, malto o quello che più vi piace, io ho semplicemente spolverizzato con zucchero a velo e serviti.

Spero la ricetta vi sia piaciuta, a presto 😉

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *