muffin con bacche di goji senza uova e senza burro

Muffin con bacche di goji senza uova

Ciao a tutti! Oggi una ricetta semplicissima e davvero light, ho preparato questi muffin con bacche di goji senza uova e senza burro prendendo spunto dalla ricetta trovata sulla rivista “noi, voi bimby” cambiando qualcosina e preparandola a mano. Perchè sì, se la ricetta è semplice spesso preferisco farla a mano piuttosto che sporcare il bimby.
Nella ricetta della rivista c’era lo yogurt e anche io l’ho usato, a casa avevo un vasetto di yogurt muller a ciliegia e devo dire che ha dato molto sapore ai muffin, oltretutto il suo gusto si abbina egregiamente a quello delle bacche di goji.
Le avete mai usate le bacche di goji? Sono dei fruttini minuscoli rossi, ricchi di vitamine, antiossidanti e che oltre ad avere effetti positivi sul sistema immunitario dicono abbiano proprietà dimagranti.
Io li uso perchè mi piacciono molto, hanno un gusto tra dolce e acre davvero particolare. Li aggiungo spesso alle insalate e anche nei dolci.
Appena ho letto la ricetta ho subito deciso di preparare questi muffin con bacche di goji e devo dire che li ho amati particolarmente. Sono morbidi e gustosi, ideali sia per colazione che per una sana merenda.
Se volete una versione senza lattosio vi basta usare il latte vegetale, come ho fatto io, e uno yogurt senza lattosio ed il gioco è fatto.
Come stampini ho usato degli stampini misti, alcuni erano rettangolari, simili a dei mini plumcake voi potete usare quelli che preferite.
Allora vi lasico subito alla golosa e light, ma soprattutto semplicissima, ricetta di muffin con bacche di goji senza uova e senza burro.

Muffin con bacche di goji senza uova - ingredienti Ingredienti

Per 5- 6 muffin, dipende dalla grandezza

  • 100 grammi di farina 0
  • 50 grammi di farina d’avena
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 70-80 grammi latte (io d’avena)
  • 30 grammi di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di yogurt (io a ciliegia)
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 20 grammi di bacche di goji
  • 1 cucchiaio di semi di papavero (opzionale)

Muffin con bacche di goji senza uova - procedura Procedimento

1. Per prima cosa in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina0, farina d’avena, zucchero di canna, lievito per dolci, bacche di goji e semi di papavero.

2. In un’altra terrina amalgamate gli ingredienti liquidi ossia latte, yogurt, olio di semi di girasole.

3. Infine unite i due composti e mescolate con una frusta a mano. Imburrate e infarinate le formine dei muffin, oppure (per evitare il burro) usate dei pirottini di carta da inserire direttamente negli stampini.
Riempite gli stampini non oltre i 2/3 e cuocete i muffin con bacche di goji in forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti, vale la prova stecchino.

Alla prossima!

Prodotto consigliato

Bacche di goji

Bacche di goji biologiche dalle eccezionali virtù nutrizionali. Ricchissime di vitamine C, B1 e B3, carotenoidi dai potenti effetti antiossidanti, ferro e selenio. Vedi il prodotto

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *