granella-di-zucchero-fatta-in-casa

Granella di zucchero fatta in casa

Vi occorre la granella di zucchero e avete dimenticato di comprarla? Oggi vi mostro come preparare una granella di zucchero fatta in casa in maniera semplice.
Io per esempio l’ho usata per preparare la colomba veloce.
Per preparare la granella di zucchero fatta in casa vi occorrerà solo zucchero semolato e acqua, e se volete coloranti alimentati o aromi.
Vi mostro subito come fare.

Granella di zucchero fatta in casa - ingredienti Ingredienti

  • 100 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di acqua

Granella di zucchero fatta in casa - procedura Procedimento

In un contenitore mettete lo zucchero e l’acqua e mescolate bene.
Quando avrete ottenuto una consistenza sabbiosa, tipo sabbia umida, prendete il composto ottenuto e fatelo passare attraverso i fori di una schiumarola, scegliete voi lo spessore dei fori (in base a se vogliate una granella fine o meno fine).
Io ho provato sia con la schiumarola di plastica che ha i fori più larghi sia con quella in acciaio con i fori più stretti, oppure potete usare una grattugia a fori larghi pressando e spingendo con una spatola o con le mani.
Lasciate cadere la granella su un foglio di carta da forno e fate riposare tutta la notte in modo che si secchi e indurisca oppure, se serve un modo più veloce, fatela seccare in forno a 50 gradi per circa 20 minuti.
La granella di zucchero fatta in casa si conserva in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
Volendo potete fare la vostra granella anche colorata aggiungendo del colorante alimentare in polvere, oppure potete fare anche una granella profumata aromatizzandola con alcune gocce di aromi o buccia di agrumi o, come ho fatto io, con un po’ di vaniglia.

Granella di zucchero fatta in casa - 12794464_999485256806568_22877778736263115927_n-766x661

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *