Dolce al cucchiaio bimby vegan e senza glutine

Ciao a tutti, oggi voglio deliziarvi con un dessert al cucchiaio semplice, gustoso e che si adatta a diverse esigenze. Infatti il dolce al cucchiaio che vi propongo è senza lattosio e senza glutine, adatto anche a chi segue una dieta vegan.
Inoltre la marmellata di fragole messa sulla crema è senza cottura, i semi di chia infatti assorbiranno i liquidi rilasciando un gel che solidificherà naturalmente la salsa di fragole.
In alternativa potete usare un coulis di fragole oppure della marmellata di fragole, io avendo delle fragole fresche ma non abbastanza per farne una marmellata ho optato per questa marmellata di fragole crudista.
Questo dolce al cucchiaio è delizioso e leggero, ideale come fine pasto o merenda pomeridiana.
Prepararlo è molto semplice, potete prepararlo con il bimby, come ho fatto io, oppure con strumenti tradizionali. Vi mostrerò tutto nel procedimento.

Dolce al cucchiaio bimby vegan e senza glutine - ingredienti Ingredienti

Per 2 bicchieri

Per la crema

  • 300 g latte d’avena o di mandorla non zuccherati
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 50 g amido di mais
  • buccia agrumi q.b.
  • cannella in polvere q.b.

Per la marmellata senza cottura

  • 150 g di fragole
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1 cucchiaio raso di zucchero o dolcificante a piacere

Per la decorazione

  • Granella di mandorle q.b.

Dolce al cucchiaio bimby vegan e senza glutine - procedura Procedimento

1. Per prima cosa tritate lo zucchero di canna insieme alla scorza di agrumi a velocità 9 per 15 secondi o comunque fino a che non sono polverizzati, e mettete da parte.

2. Poi lavate le fragole, eliminate le foglioline e tagliatele a metà. Inseritele nel bimby, versate qualche goccia di limone e 1 cucchiaio di zucchero precedentemente polverizzato, o altro dolcificante, e frullate per 5 secondi a velocità 4. Mettete il composto in una ciotola insieme ad un cucchiaio di semi di chia e mescolate. Fate riposare in frigo per 2-3 ore.

3. Ora dedichiamoci alla crema. Senza lavare il bimby inserite il latte di mandorla, l’amido di mais e l’altro cucchiaio di zucchero polverizzato con le scorze d’agrumi, un pizzico di cannella in polvere oppure della vaniglia e cuocete per 8 minuti a velocità 4 a 90 gradi.

4. Fate raffreddare la crema, poi versatela nei bicchieri e metteteli in frigo per qualche ora.
Infine adagiate sulla crema qualche cucchiaino di marmellata di fragole e semi di chia e poi una manciata di granella di mandorle (che potrete ottenere tritando le mandorle a velocità 7 per pochissimi secondi).

Ed ecco pronto un delizioso dolce al cucchiaio con bimby senza glutine, senza lattosio ed adatto a chi segue una dieta vegan.

 

*Se non avete il bimby potete usare un semplice frullatore per frullare le fragole, invece per la crema potete cuocerla semplicemente in una pentola rigirando spesso fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *