Crostata simil linzer torte

Da diverso tempo mi promettevo di fare la torta linzer o linzer torte, un dolce tipico austriaco simile alla crostata caratterizzato da una frolla con nocciole e farina di grano saraceno e farcitura di marmellata di ribes.
La sua consistenza è friabile ma allo stesso tempo morbida e scioglievole in bocca, insomma una vera goduria.
Solitamente si decora con le mandorle a lamelle, che purtroppo non avevo, ma siccome non si tratta di un’originale Linzer torte ma di una rivisitazione, spero mi perdonerete ;).
Se amate la farina di grano saraceno e anche le crostate, vi stupirete della particolarità di questa torta così unica nel suo genere.
Per la frolla ho preso in prestito una ricetta di mia sorella in cui ho leggermente diminuito il burro e inserito la farina di saraceno. Se avete problemi con il glutine potete anche usare solo farina di saraceno oppure aggiungere della farina di riso.
Per comodità ho usato il bimby, spesso quando ho tante cose da fare mi avvalgo del suo aiuto, tuttavia l’impasto può essere realizzato semplicemente a mano come una qualsiasi frolla (in questo caso dovete comunque tritare prima le nocciole o acquistare una farina di nocciole già pronta).
Bene allora iniziamo a vedere come ho preparato questa crostata simil linzer torte.

Crostata simil linzer torte - ingredienti Ingredienti

Per una teglia 22 cm

  • 120 g farina di grano saraceno
  • 100 g farina 1 (o tutta saraceno)
  • 80 g nocciole
  • 90 g di zucchero di canna (io integrale)
  • 110 g margarina (io di soia)
  • 1 uovo
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di sale
  • una punta di cucchiaino di lievito per dolci
  • 260 g marmellata (io ribes nero ma va bene anche frutti di bosco)

Crostata simil linzer torte - procedura Procedimento

Nel bimby tritate le nocciole insieme allo zucchero di canna a velocità 7 per 15 secondi.
Aggiungete tutti gli ingredienti ed impastate per 12 secondi a vel.5.
Poi prelevate l’impasto del bimby e impastate leggermente a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo che farete riposare in frigorifero per un’ora almeno.

A questo punto con un matterello stendete la pasta frolla della linzer torte (lasciando da parte un poco di impasto per i decori della crostata) su un foglio di carta forno e adagiatela direttamente in teglia. Spalmate abbondante marmellata e infine formate dei biscottini con l’impasto tenuto da parte che adagerete sulla superficie della linzer torte.

Infine cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti in forno già caldo e se preferite, una volta raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *