Crostata cioccolato e avocado vegana

Ho una vera passione per le crostate, infatti sul mio blog ci sono davvero tante ricette, dalla crostata senza zucchero alla golosa sbriciolata cioccolato e cocco. Ognuna adatta per una esigenza particolare, infatti ci sono ricette senza burro, senza uova, senza zucchero e vegane. Ho scritto anche la ricetta di una crostata senza glutine su un altro sito di cucina, la trovate qui.
Oggi vi propongo una ricetta ancora più originale oltre che senza burro nè uova quindi adatta a chi segue una dieta vegan, si tratta di una crostata cioccolato e avocado.
Una ricetta appunto che prevede l’uso della polpa di avocado nella pasta frolla, un frutto esotico particolarmente ricco di grassi buoni che aiutano a contrastare il colesterolo.
La crostata cioccolato e avocado è buonissima, morbida e friabile, niente da invidiare alle crostate tradizionali, molto più pesanti e caloriche.
Se anche voi amate questo frutto, approfittate di questa ricetta per arricchire la frolla con l’avocado, è un ottimo metodo anche per riciclare qualche avanzo di questo frutto (che non si conserva per lungo tempo).
Nella ricetta vi mostro come preparare la crostata cioccolato e avocado con e senza bimby.

Crostata cioccolato e avocado vegana - ingredienti Ingredienti

  • 150 g farina 1 o zero
  • 50 g farina di riso
  • 50 g Amido di mais
  • 70 g polpa di avocado schiacciata
  • 50 g di cioccolato fondente fuso
  • 50 g di olio di semi
  • 90 g zucchero di canna
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di cannella
  • Un pizzico di bicarbonato
  • 1 barattolo di marmellata a piacere

Crostata cioccolato e avocado vegana - procedura Procedimento

Pesate la polpa di avocado e tritatela nel bimby insieme allo zucchero a velocità 5-6 per alcuni secondi, oppure schiacciatela con una forchetta.

Aggiungete il cioccolato fuso e l’olio e mescolate bene. Pesate le farine e mescolatele al bicarbonato, versate tutto nel boccale insieme a tutto il resto degli ingredienti (eccetto la marmellata), impastate 50 secondi spiga, oppure impastate a mano come una qualsiasi frolla.

Prelevate dal boccale l’impasto e formate un panetto di pastafrolla che farete riposare in frigorifero mezz’ora.
Stendete la pasta frolla all’avocado e cioccolato su un foglio di carta forno (lasciando da parte 1/3 di pasta per le decorazioni o strisce ), adagiatela in una teglia per crostata. Bucherellate con una forchetta, spalmate la marmellata e poi le decorazioni fatte con il resto della pasta frolla al cioccolato e avocado.

Infornate a 180 gradi per 30-35 minuti, e la vostra crostata cioccolato e avocado è pronta.
Potete usare la pasta frolla all’avocado e cioccolato vegana anche per la preparazione di golosi biscotti, eccoli qua.
Crostata cioccolato e avocado vegana - 18623236_1551774794842591_3680648768889322023_o-300x275

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *