Ciambella di pane

Ciambella di pane con mix di farine

Ciao a tutti, se amate fare il pane in casa sul mio sito ci sono molte ricette da quelle più semplici a quelle più particolari. Qui troverete l’elenco delle mie ricette tra le quali ci sarà sicuramente una che stuzzicherà la vostra fantasia. Intanto oggi vi propongo una buonissima ciambella di pane fatta con un mix di farine  tra cui diverse senza glutine. Un pane leggero, croccante, non integrale, ideale per chi soffre di colite. Potete tranquillamente sostituire la farina di sorgo, o qualcun’altra che non avete a disposizione, con della farina d’avena o di farro, ugualmente leggere e poco glutinose. Questa ciambella di pane è molto semplice da preparare, in questa ricetta ho preparato l’impasto con il bimby ma potete usare anche l’impastatrice o qualsiasi attrezzo cui siete soliti usare per gli impasti. Inoltre ho fatto lievitare il pane tutta la notte quindi ho usato davvero poco lievito, io di solito uso il lievito madre in polvere in questo caso ne ho usato 2 cucchiaini. Nel procedimento vi mostrerò come creare il buco alla ciambella semplicemente con le mani.
Scopriamo insieme come fare una bellissima e buonissima ciambella di pane.

Ciambella di pane con mix di farine - ingredienti Ingredienti

  • 50 g farina di riso
  • 70 g farina d’orzo
  • 30 g farina di sorgo
  • 30 g farina di soia
  • 170 g farina di semola di grano duro
  • 150 g farina 0
  • 360 g acqua
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di malto o zucchero
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito di birra secco per una lievitazione di tutta la notte

Ciambella di pane con mix di farine - procedura Procedimento

1.  Nel bimby aggiungete il lievito di birra secco, l’acqua e il malto e mescolate per 40 secondi velocità 2 a 37 gradi.

2. Aggiungete tutte le farina, l’olio d’oliva, il sale e impastate per 3 minuti a modalità spiga.

3. Fate lievitare tutta la notte in una ciotola al coperto oppure, se aggiungete più lievito di birra, meno ore fino comunque al raddoppio dell’impasto.

4. Trascorsa la prima lievitazione prendere l’impasto e formate una palla. Adagiate l’impasto su una teglia rivestita da carta forno, appiattitelo con le mani. Al centro create un buco aprendo con le mani, per allargarlo tirate i lembi dal centro verso l’esterno. Incidete poi dei tagli obliqui, spolverizzate con della farina di grano dueo e fate lievitare per un paio d’ore o comunque fino al raddoppio del volume.

5. Cuocete la ciambella di pane in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti (capirete che sarà cotto quando picchiettando risuonerà cavo), una volta cotto mettete il pane ad asciugare sulla griglia del forno.
Ciambella di pane con mix di farine - ciambella-di-pane-766x558

Prodotto consigliato

Farina d'orzo integrale

Farina d'orzo integrale Vedi il prodotto

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *