Biscotti-senza-zucchero-al-cioccolato

Biscotti senza zucchero al cioccolato

Ciao a tutti, oggi vi propongo dei biscotti senza zucchero al cioccolato.
Sono innanzitutto dei biscotti leggeri e dietetici in quanto privi di burro e fatti con 1 solo uovo.
Essendo poi una ricetta senza lattosio è adatta a tutti agli intolleranti di questo alimento, per non parlare del fatto che si tratta di una ricetta a basso indice glicemico grazie all’uso di farina di farro e zucchero di cocco.
Infatti il farro così come lo zucchero di cocco hanno un indice glicemico inferiore rispetto al tradizionale zucchero e farina bianca.

Ma cos’è lo zucchero di cocco?

E’ un tipo di zucchero integrale ricavato dai fiori della palma di cocco, coltivata soprattutto a Bali.
Il suo colore è bruno e la consistenza è leggermente umida, questi aspetti lo rendono simile allo zucchero di canna interale, anche se il suo sapore e profumo sono maggiormente aromatici e fruttati.
Rispetto allo zucchero, oltre ad avere un indice glicemico inferiore, fornisce sostanze importanti come sali minerali, vitamine e inulina (che vanta proprietà benefiche per l’intestino).
Ultima cosa da dire è che se lo usate in sostituzione dello zucchero, tenete presente che va usato nella stessa quantità.

Se vi interessa sapere come sostituire lo zucchero con alternative più salutari, date uno sguardo al mio articolo a riguardo scritto su viversano a questo link.

Per questa ricetta ho preso spunto dalla rivista “noi voi bimby” che ho modificato in base ai miei gusti, basta pensare che nella ricetta era presente il burro e io non l’ho usato.
Allora non vi resta che scoprire come realizzare questi golosi, ma con pochi sensi di colpa, biscotti senza zucchero al cioccolato.

Biscotti senza zucchero al cioccolato - ingredienti Ingredienti

  • 200 g farina di farro
  • 60 g olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 70 g di zucchero di cocco
  • buccia d’arancia q.b.
  • una spolverata di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • qualche cucchiaio di acqua

Biscotti senza zucchero al cioccolato - procedura Procedimento

1. Per prima cosa nel bimby inserite lo zucchero di cocco, le spezie, il cacao, la farina, 2 cucchiai di acqua e l’olio di semi di girasole. Mescolate per 20 secondi a velocità 4.

2. Aggiungete l’uovo ed impastate a velocità 5 per altri 20 secondi. Prelevate l’impasto e formate una palla, se fosse necessario aggiungete un altro goccio di acqua fino ad ottenere un impasto con una consistenza simile ad una frolla.

3. A questo punto occorre formare i biscotti senza zucchero quindi o stendete l’impasto e usate i tagliabiscotti, oppure prelevate delle piccole palline di impasto e le schiacciate con una formina di silicone o con le mani.
Lo spessore dei biscotti non deve essere troppo sottile altrimenti rischierete che i biscotti risultino troppo duri in cottura.

Adagiate i biscotti senza zucchero al cioccolato in forno caldo a 170 gradi per 12 minuti circa.

Se non avete il bimby nessun problema, potete ugualmente preparare i vostri biscotti allo zucchero di cocco.
Versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungete poi l’olio e l’acqua e fateli assorbire agli altri ingrediente mescolando con le mani. Infine aggiungete l’uovo e se necessario altra acqua e impastate.

Volendo è possibile anticiparsi la preparazione dell’impasto dei biscotti senza zucchero e senza lattosio il giorno prima, tenendolo avvolto nella pellicola e conservandolo in frigorifero.

Spero la ricetta via sia piaciuta, se vi fa piacere potete rimanere aggiornati sulle mie ricette nella mia pagina facebook a questo link ricette al femminile oppure iscrivendovi alla newsletter in basso alla ricetta.

Prodotto consigliato

Zucchero di cocco

Lo zucchero di cocco è estratto dai fiori della palma da cocco. Dal restrogusto e profumo particolare, può essere usato in sostituzione di altri dolcificanti. Vedi il prodotto

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *