Biscotti pere e cioccolato senza burro

Ciao a tutti, pochi giorni fa ho postato la foto dei miei biscotti pere e cioccolato sui miei social (se vi va seguitemi sulla pagina facebook e su instagram!) che ha scaturito molto interesse, quindi ho deciso di far contenti alcuni di voi scrivendo la ricetta sul blog.
La ricetta prende spunto dal ben noto abbinamento pere e cioccolato, che spesso si utilizza per la preparazione di torte.
Siccome tempo fa avevo realizzato dei biscotti alle mele e noci che mi piacquero molto mi sono chiesta perchè non provare a farli con le pere? E bene, l’ho fatto!
I biscotti alle pere e cioccolato risultano abbastanza morbidi ma allo stesso tempo friabili, essendo biscotti con la frutta fresca e data l’assenza di burro risulta fondamentale la presenza dell’uovo/tuorlo per far sì che non rimangano “gommosi”.
Come al solito per le mie ricette, soprattutto di biscotti e crostate, ho usato un mix di farine, ma voi potete usare quelle che preferite anche della semplice farina semintegrale.
I miei biscotti pere e cioccolato li ho conservati in un barattolo di vetro e devo dire hanno mantenuto la loro consistenza e sapore perfettamente.
Come leggerete nella ricetta, l‘impasto risulta molto umido a causa delle pere che rilasciando liquido, quindi o aggiungete un poco di farina se fosse necessario (ma comunque tenete presente che l’impasto deve essere umido) oppure aggiungete inizialmente solo il tuorlo e solo se dopo fosse necessario andrete ad aggiungere un po’ di albume o succo di limone.

Biscotti pere e cioccolato senza burro - ingredienti Ingredienti

  • 270 g di farina (io mix di farina di farro, farina d’avena e farina 1)
  • 90 g zucchero di canna (io di cui metà integrale)
  • 70 g olio di semi
  • 1 uovo piccolo oppure un tuorlo
  • 1 pera e mezza di quelle piccole (circa 180-200 g da pulite)
  • cannella in polvere (come se non ci fosse un domani :D)
  • 1 cucchiaino di buccia di limone o arancia
  • 60-70 g di cioccolato fondente
  • a piacere una manciata di noci o nocciole (facoltativo)
  • una punta di cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Biscotti pere e cioccolato senza burro - procedura Procedimento

In una ciotola mescolate l’uovo, l’olio di semi, e lo zucchero.
In un’altra ciotola mescolate le farina (va bene anche semintegrale) con la cannella, la buccia di limone, il lievito per dolci, il pizzico di sale e il cioccolato fondente tagliato a cubetti.

Unite i due composti e iniziate a mescolare, a questo punto sbucciate le pere, tagliatele a cubetti piccoli e incorporatele all’impasto (se preferite a questo punto potete aggiungere anche la frutta secca) e continuate ad impastare velocemente.
L’impasto dei biscotti pere e cioccolato risulterà parecchio umido, ma non liquido.
Potete aggiungere poca farina per renderlo più lavorabile, oppure per sicurezza potete inserire inizialmete solo il tuorlo tenendo da parte l’albume.
L’umidità del biscotto dipende dalle pere utilizzate, infatti se saranno morbide e più acquose sicuramente renderanno l’impasto molto più umido e molle.
Per questo meglio non far riposare l’impasto ma mettersi subito all’opera formando i biscotti pere e cioccolato.
Come già detto non preoccupatevi se l’impasto è appiccicoso in quanto non andrà steso con il matterello.

Quindi inumidite le mani, prelevate delle palline di impasto, appiattitelo con le mani e disponete così tutti i biscotti ottenuti su una teglia rivestita da carta forno e cuocete in forno caldo a 180-200 gradi per circa 12 minuti (la cottura dipende dalla grandezza dei biscotti e dal tipo di forno).
Con questa dose otterrete circa 16 biscotti pere e cioccolato belli grandi.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *