biscotti natalizi senza glutine

Biscotti natalizi senza glutine, senza zucchero e senza lattosio

Ciao a tutti, in previsione delle feste natalizie vi anticipo una ricetta appena sperimentata si tratta di biscotti natalizi senza glutine, senza zucchero e senza lattosio.
Sono biscotti speziati, quindi arricchiti da un mix di spezie, che potrete scegliere in base ai votri gusti, e dalla farina di frutta secca, nello specifico ho usato sia quella di mandorle che di pistacchi.
In caso dovesse mancarvi la farina di pistacchi potete aumentare la quantità di farina di mandorle, se avete le mandorle  e un robot da cucina potete anche farla voi tritandole finemente.
Ho scelto quest’anno di realizzare dei biscotti natalizi che andassero incontro a diverse esigenze, quindi ho pensato a chi ha problemi con il glutine e con lo zucchero, ed anche con il lattosio.
Non è una ricetta vegana, ma se volete è possibile facilmente personalizzare questa ricetta rendendola tale. Vi basta sostituire il miele con altro sciroppo di riso o melassa o altro dolcificante, e sostituire l’uovo con 60 g di latte di mandorla. Unica cosa sarà più difficile lavorare l’impasto in quanto essendo senza glutine avrà più difficoltà a legarsi se mancano anche le uova.  Quindi se non avete problemi con il glutine e seguite una dieta vegana vi consiglio di usare almeno metà del peso delle farine con la farina 0.

Questi biscotti natalizi senza glutine sono buonissimi, friabili e leggeri. Se amate i sapori dolci e non avete problemi con lo zucchero vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna che ne esalterà la dolcezza.
Io li ho amati molto, sono davvero deliziosi e delicati allo stesso tempo, inoltre si mantengono bene se conservati in un contenitore di latta.
Potete decorare i biscotti, prima di infornarli, con della granella di mandorle o pistacchi, io purtroppo li avevo finiti entrambi utilizzandoie per l’impasto.
Si preparano in poco tempo e abbastanza facilmente, non vi resta che mettervi all’opera e incominciare a sperimentare le ricette natalizie a partire da questi biscotti senza glutine e senza zucchero.

Biscotti natalizi senza glutine, senza zucchero e senza lattosio - ingredienti Ingredienti

  • 130 g farina di riso
  • 70 g farina di mais fioretto (quella fine)
  • 30 g farina di tapioca oppure altra farina senza glutine dal sapore delicato
  • 30 g farina di pistacchi
  • 30 g farina di mandorle
  • 1 cucchiaino cremor tartaro
  • spezie: cardamomo, buccia d’arancia, cannella e zenzero
  • 30 g olio di semi di girasole+ 30 g olio d’oliva
  • 40 g di miele
  • 50 g di sciroppo di riso, melassa o altro dolcificante
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Biscotti natalizi senza glutine, senza zucchero e senza lattosio - procedura Procedimento

1. In una terrina mescolate le farine, le spezie, il sale, il cremor tartaro, la farina di pistacchi e di mandorle.

2. In un’altra mescolate l’olio di girasole e d’oliva insieme allo sciroppo di riso e il miele.

3. Aggiungete i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate con le mani. Aggiungete infine l’uovo sbattuto ed impastate.
Se l’impasto dovesse essere troppo asciutto potete aggiungere un goccino di aqua o latte vegetale, se al contrario fosse troppo appiccicoso aggiungete altra farina di riso.

4. Avvolgete l’impasto in una pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.

5. Stendete l’impasto dei biscotti natalizi senza glutine non troppo sottile (non cresceranno molto in cottura), formate quindi i vostri biscotti.
Adagiateli su una teglia rivestita da carta forno e fate cucere in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.
Mi raccomando non fateli diventare scuri altrimenti risulterebbero amari.

Se non avete problemi con glutine, lattosio e zucchero potete provare la ricetta miei biscotti pan di zenzero.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *